- Redazione DPS Brico
- Brico e Giardino
- 0 likes
- 2803 views
- 0 comments
Con l’estate ormai agli sgoccioli abbiamo tutti voglia di goderci il più possibile i nostri giardini e la nostra campagna e dato che l’erba continua a crescere non ci resta che imbracciare nuovamente il decespugliatore e dedicarci qualche ora alla pulizia del nostro verde.
Ma come usare il decespugliatore in tutta sicurezza?
Nell’articolo che segue vi daremo dei pratici consigli per non correre rischi ed utilizzare il decespugliatore come un vero professionista.
Come usare il decespugliatore
Il decespugliatore è uno strumento indispensabile per la cura di orti e giardini però, se non usato con le dovute precauzioni, può essere anche molto pericoloso. Il corretto funzionamento parte da una buona conoscenza dello strumento, prima di tutto bisogna conoscere la differenza tra decespugliatore a filo o a lama (che sono in pratica le tipologie più diffuse). In entrambi i casi il meccanismo alla base è lo stesso e cioè una testa rotante a cui sono collegate le lame o una bobina di filo. Come linea di indirizzo generale la testina a filo (solitamente di nylon) è più indicata per i prati, i giardini cioè quando dobbiamo semplicemente “accorciare” il manto erboso e non abbiamo rovi e sterpaglie varie; invece quello a lama (o a disco) è utile anche per pulire scarpate, bordi delle strade e quando il terreno è più accidentato e abbiamo rovi, arbusti ed erba più fitta.
La velocità di taglio viene regolata attraverso dei comandi presenti sull'impugnatura quindi sarà il lavoratore ad impostarla, all’inizio è bene non lavorare ad alte velocità perché quando l’erba è molto fitta non si vedono eventuali oggetti, pietre e detriti nascosti tra la vegetazione che potrebbero saltare creando danni a cose e persone (addirittura nel raggio di 15 metri!) e potrebbero anche danneggiare il decespugliatore.
Un consiglio molto utile per chi deve utilizzare il decespugliatore per molto tempo è quello di dotarlo di tracolle o bretelle in modo da non dover sostenere il peso solo le braccia ma di poterlo distribuire uniformemente sulle spalle e sulla schiena.
Sembrerà un consiglio superfluo e banale ma quando si utilizza un decespugliatore, specie se alimentato con motore a scoppio, è bene non avvicinarsi a fonti di calore e soprattutto non fumare.
Anche per il decespugliatore, come per tutti gli altri attrezzi, per avere un risultato ottimale è necessario effettuare un minimo di manutenzione, soprattutto sulle lame o sul filo, specie quest’ultimo va facilmente incontro ad usura e quindi deve essere sostituito con regolarità, ovviamente la manutenzione va fatta sempre a motore spento e con il filo per l’alimentazione scollegato al fine di evitare gravi incidenti. Inoltre non tutti sanno che il decespugliatore è provvisto di un filtro dell’aria che va periodicamente pulito e, se necessario, sostituito.
Dispositivi di protezione
I decespugliatori moderni sono già dotati di molti sistemi di protezione come sistemi anti black-out, sistemi antiavviamento, paratie di protezione ecc. tutto per rendere più sicuro il lavoro.
Nonostante la presenza di questi sistemi di sicurezza il lavoratore deve comunque di dotarsi di vari dispositivi di protezione individuale per evitare di correre rischi durante l’utilizzo del decespugliatore.
I dispositivi di protezione individuale indispensabili sono:
-
scarpe antifortunistiche: i piedi sono la parte del corpo più vicina alle lame, al filo o agli altri dispositivi di taglio del decespugliatore perciò sono maggiormente esposti al rischio di lesioni accidentali. E’ quindi fondamentale utilizzare sempre delle scarpe rigide e resistenti, possibilmente alte fino alla caviglia (tipo quelle che si utilizzano nei cantieri edili).
-
occhiali o visiere protettive: l’uso del decespugliatore può far saltare in aria piccoli detriti di legno, di pietra che possono facilmente raggiungere il viso e gli occhi con il rischio di causare danni anche seri alla vista. Gli occhiali sono quindi assolutamente indispensabili, chi però non dovesse sopportarli o chi utilizza già occhiali da vista che renderebbero meno confortevole metterci sopra quelli protettivi può scegliere di indossare la visiera di plexiglass che copre non solo gli occhi ma tutto il viso.
-
mascherina: è un altro accessorio indispensabile specie quando si utilizza il decespugliatore in ambienti molto polverosi o vicino ai bordi della strada; respirare infatti polvere e smog ha un effetto altamente irritante per le mucose delle vie respiratorie. La mascherina è di estrema importanza soprattutto quando si utilizzano decespugliatore a motore (anziché elettrici) perché la combustione determina l’esalazione di gas di scarico altamente inquinanti e irritanti.
-
guanti: ovviamente parliamo di guanti spessi e rigidi e sono utili sia per tenere le mani al riparo da eventuali detriti che possono saltare in aria ma anche perché, durante l’utilizzo, può capitare di dover pulire la lama o di dover estrarre il filo e benché ci siano i sistemi di blocco incorporati è meglio essere prudenti.
-
abbigliamento comodo: la cosa migliore è utilizzare una tuta da lavoro, meglio evitare pantaloncini e t-shirt a mezza manica sia come protezione della pelle dal sole e dai detriti che come protezione dall’azione delle lame o del filo.
-
cuffie o tappi per le orecchie: spesso si sottovaluta l’importanza di questo dispositivo di protezione ma in realtà, specie per l’uso prolungato, sono molto utili perché i decespugliatori a motore sono estremamente rumorosi.
Ovviamente non ci si improvvisa giardinieri da un giorno all’altro quindi non ti demoralizzare se all’inizio il risultato non è ottimale, è solo la pratica che potrà farti migliorare la tecnica.
Comments (0)